Le certificazioni di Coem
LE CERTIFICAZIONI DI PROCESSO COEM
ISO 9001
La certificazione ISO 9001 è una norma volontaria che porta l’azienda a monitorare la qualità di tutti i processi aziendali a partire dalla progettazione e sviluppo del prodotto e in tutte le fasi della sua realizzazione garantendo la qualità dei prodotti e dei servizi forniti con l’obiettivo di migliorarsi in modo continuo e accrescere la soddisfazione del cliente.
La qualità del prodotto, la salute e la sicurezza dei clienti sono al centro dell’attenzione nei processi produttivi di COEM S.p.A. I prodotti devono rispondere a standard qualitativi di eccellenza ed essere conformi alle diverse normative. Per raggiungere questi obiettivi, Coem si avvale di tecnici esperti al fine di sottoporre a severi controlli di qualità i propri processi produttivi, dall’approvvigionamento a tutte le fasi di realizzazione del prodotto finito.
Scarica la certificazione ISO 9001:2015ISO 45001
La certificazione ISO 45001 è una norma volontaria che porta l’azienda a tenere sotto controllo gli aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori applicabili a tutti i processi aziendali, garantendo il rispetto della normativa.
Tutti gli stabilimenti Coem sono certificati UNI ISO 45001:2023 perché è una priorità lavorare con un approccio sistemico alla gestione della sicurezza e della salute sul lavoro, nei confronti di tutte le persone presenti nei luoghi di pertinenza dell’azienda.
La strategia socialmente responsabile parte dalla protezione e dallo sviluppo delle persone, mettendole al centro delle decisioni. Obiettivo di Coem è garantire ambienti di lavoro nei quali vengano rispettati e promossi i diritti umani e lavorativi, sviluppando programmi attraverso i quali individuare le esigenze dei lavoratori e delle comunità nelle aree in cui operiamo.
Scarica la certificazione ISO 45001LE CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO COEM
ISO 17889-1 Sostenibilità per piastrelle di ceramica
“Ceramic tiling systems –Sustainability for ceramic tiles and installation materials-Part 1: Specifications and vocabulary for ceramic tiles”.
Questa norma si compone di 38 criteri e definisce un sistema per la valutazione della sostenibilità delle piastrelle di ceramica durante tutto il loro ciclo di vita, utilizzando indicatori qualitativi e quantitativi per le prestazioni ambientali e per la responsabilità sociale ed economica relativa alla progettazione, produzione, installazione e utilizzo del prodotto. Tutti i prodotti di Coem sono conformi alla norma ISO 17889-1 sulla sostenibilità delle piastrelle ceramiche e verificati da parte terza Certiquality.
Scarica il certificato di conformità dello stabilimento di Roteglia (RE) Scarica il certificato di conformità dello stabilimento di Fiorano Modenese (MO)CE
Il marchio CE è un marchio che garantisce i requisiti di sicurezza del prodotto.
Il nuovo regolamento sui Prodotti da Costruzione n. 305/2011, entrato in vigore il 01/07/2013, introduce la dichiarazione di performance DOP (Declaration Of Performance).
Tutte le piastrelle Coem sono conformi ai requisiti CE.
Scarica la DOPQB-UPEC
Marchio di qualità francese ottenuto da alcune collezioni Coem sulla base dei test previsti dalla normativa europea EN14411 e dai Cahiers tecnici del CSTB.
Ad ogni articolo viene assegnata una classificazione che ne attribuisce l’idoneità alla posa nei diversi ambienti di destinazione.
La lista aggiornata dei prodotti certificati Coem è disponibile su https://evaluation.cstb.fr
LA CERTIFICAZIONE DI SETTORE EPD
EPD
EPD (Environmental Product Declaration) ovvero dichiarazione ambientale di prodotto è un documento su base volontaria che comunica gli impatti ambientali di un prodotto durante tutto l’arco della sua vita. Ha come base la metodologia del LCA (Life Cycle Assessment) un sistema oggettivo di valutazione e quantificazione dei carichi energetici ed ambientali e degli impatti potenziali associati ad un prodotto lungo l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime al fine vita (“dalla Culla alla Tomba”).
Nel 2015, grazie all’iniziativa di Confindustria Ceramica, è stata realizzato l’EPD (Environmental Product Declaration) di settore, che rappresenta la produzione delle aziende italiane associate e che è stato aggiornato nel 2023.
L’EPD di settore comunica in modo comprensibile e confrontabile le prestazioni ambientali raggiunte dal settore ceramico italiano lungo il suo ciclo di vita, in accordo con lo standard ISO 14025, è rappresentativa delle produzioni di tutte le imprese associate ed è una comunicazione ambientale certificata e verificata in modo indipendente.
Coem ha partecipato alla realizzazione del documento fornendo i propri dati.
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è uno strumento riconosciuto a livello internazionale che si sta affermando sempre più, per i prodotti da costruzione, nell’ambito del c.d. ‘green building’.
Scarica l’EPD di settore(questo documento rappresenta uno strumento medio sviluppato da Confindustria Ceramica rappresentante la totalità delle aziende associate)