Sostenibilità

LA SOSTENIBILITÀ PER COEM

IL NOSTRO IMPEGNO
PER UN FUTURO MIGLIORE

Per Coem la sostenibilità è un valore che mira a generare bellezza, una promessa di felicità che equivale a una potente forma di energia per andare oltre. Condivisione e racconto sono alla base del nostro impegno per dare senso al presente e costruire un futuro migliore attraverso un movimento di idee e azioni positive.

Da anni cerchiamo di coniugare la sostenibilità alle performance tecniche ed estetiche delle nostre superfici ceramiche, grazie ad un continuo processo di innovazione tecnologica e procedure gestionali dedicate, operando responsabilmente nei confronti della società e dell’ambiente, tutelando la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, clienti e collaboratori, attraverso un comportamento responsabile e trasparente.

Nel tempo abbiamo sviluppato un piano d’azione con una visione più ampia, che include sfide incentrate sulle persone e sul pianeta, con obiettivi sociali e ambientali sempre più rigorosi.

REPORT DI SOSTENIBILITÀ

COMPRENDERE IL MONDO
E TRASFORMARLO, RISPETTANDOLO

In modo trasparente abbiamo deciso di condividere in questo primo report, realizzato in conformità con i GRI (Global Report Initiative) Sustainability Reporting Standards, quello che è il nostro pensiero a riguardo, quali sono i nostri obiettivi futuri per crescere a livello aziendale, riducendo il nostro impatto sull’ambiente e integrando la sostenibilità nei processi decisionali quotidiani.
Scarica il nostro report

CERTIFICAZIONE ISO 17889-1 SUSTAINABILITY FOR CERAMIC TILES

UNA SOSTENIBILITÀ
RICONOSCIUTA

Coem ha ottenuto nel 2022 la verifica da parte terza Certiquality alla norma “ISO 17889-1 – Sustainability for ceramic tiles,” un nuovo standard internazionale per determinare il livello di sostenibilità dei prodotti ceramici nel mondo dell’edilizia.
Questa norma analizza l'intero ciclo di vita del prodotto, dalle materie prime fino allo smaltimento, valutando anche parametri di sicurezza e salute dei dipendenti.

Il prestigioso riconoscimento conferma l’impegno di Coem nel portare avanti con determinazione politiche di responsabilità ambientale e sociale in tutta l’attività produttiva, certificando l’eccellenza di un gres porcellanato altamente sostenibile.

Leggi di più

PRODOTTI

UN GRES PORCELLANATO
SEMPRE PIÙ ECOLOGICO,
A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Il gres porcellanato di Coem non è solo un’ottima alternativa alle materie naturali provenienti da attività di estrazione sempre più impattanti, ma offre soluzioni progettuali e tecnologiche innovative per promuovere un abitare sostenibile e accogliente.
Sviluppiamo programmi specifici che ci aiutano a ridurre gli impatti di tutte le nostre operazioni: dal modo in cui vengono prodotte le piastrelle, all’organizzazione logistica, alla distribuzione.

Oggi, grazie a una esperienza pluriennale, riusciamo a produrre un gres porcellanato dalle elevate performance ambientali, con ottime caratteristiche tecniche ed estetiche, ideale per applicazioni in interni ed esterni.

Leggi di più

AMBIENTE

IL RISPETTO PER L'AMBIENTE
È UN NOSTRO DOVERE
OLTRE CHE UNA PRIORITÀ

La tutela delle persone e del patrimonio naturale che ci circonda è un impegno che Coem porta avanti da tempo e sul quale intende direzionare sempre maggiori risorse.

Investire nell’innovazione significa promuovere la salvaguardia dell’ambiente con una continua ricerca volta a migliorare l’intero sistema di produzione ceramica ed evitare sprechi, rifiuti e tempo, ottimizzando materiali e risorse, per garantire superfici belle e sostenibili. I requisiti di eco-sostenibilità contribuiscono a migliorare la qualità e la sicurezza degli ambienti all’interno degli edifici e non interferiscono con la qualità estetica del supporto in gres porcellanato, sempre all’avanguardia nel design e nell’innovazione tecnologica.

Leggi di più

PERSONE

UNA STRATEGIA SOCIALMENTE RESPONSABILE PER TUTELARE IL BENESSERE DELLE PERSONE

Nel corso degli anni Coem ha sviluppato un solido programma di responsabilità sociale che analizza e gestisce gli impatti dell'azienda sui lavoratori e sulle comunità, con l’obiettivo di creare un beneficio positivo per le vite che tocchiamo in tutta la nostra attività.

Una strategia socialmente responsabile parte dalla protezione e dallo sviluppo delle persone, mettendole al centro delle nostre decisioni. Cerchiamo di garantire ambienti di lavoro nei quali vengano rispettati e promossi i diritti umani e lavorativi, sviluppando programmi attraverso i quali individuare le esigenze e le aspettative dei nostri collaboratori.

Leggi di più

Storie sostenibili

Potresti essere interessato anche a