ECONOMIA CIRCOLARE – PROCESSI CERAMICI – FOCUS SULLE TECNOLOGIE DI RICICLO
In data 9 Dicembre 2020 oltre 70 partecipanti hanno assistito al webinar dal titolo “Economia circolare – Processi ceramici – Focus sulle tecnologie di Riciclo“ organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La lezione rientra nel programma “Moduli ceramici” che Confindustria Ceramica sta organizzando per far conoscere meglio la ceramica e le sue qualità tecnologiche ai progettisti di domani. Docente in questa occasione speciale di dialogo tra industria e università è stata l’Ing. Elisa Tonelli, di Coem.
Durante la lezione-webinar l’Ing. Tonelli ha parlato approfonditamente delle possibili applicazioni dell’Economia Circolare nella produzione di ceramica, tema in cui Coem può vantare un know-how significativo, data l’esperienza maturata sin dagli anni ’90.
Coem infatti utilizza già da anni alte percentuali di scarti fino al 40% per realizzare il prodotto finito, con notevole risparmio di materie prime vergini. In Coem il prodotto è progettato per ottenere articoli durevoli, facilmente manutenzionabili. Anche i processi di produzione sono progettati per limitarne l’impatto ambientale, ed è stata esposta agli studenti una dettagliata panoramica dei vari passaggi produttivi.