MILANO DESIGN WEEK 2023
UN’ESPERIENZA IMMERSIVA
FATTA DI MATERIA E COLORE
The Art of Tiles è il nome dell’allestimento che vede protagonista Coem alla Milano Design Week 2023.
Un appartamento prestigioso nel cuore di Brera diventa scenario per ospitare un nuovo racconto ceramico fatto di luce, vibrazioni materiche e colore, progettato da Alessandro Pasinelli Studio. Un percorso tattile e visivo ci guida di stanza in stanza alla scoperta di spazi onirici e ovattati, attraversati da tendaggi e tessuti morbidi che come una ‘pelle’ soffice circondano ed esaltano volumi tridimensionali rivestiti con nuove superfici ceramiche.
THE ART OF TILES
GUARDA LA GALLERY
CON LE FOTO
DELL’EVENTO IN BRERA
In occasione della Milano Design Week 2023 Coem ci conduce con uno sguardo curioso in un percorso nello spazio e nel tempo che, dalle stanze dell’appartamento al terzo piano di Via Solferino 11, ci porta a riflettere sui temi della progettualità contemporanea e della tradizione artistica, facendo emergere gli elementi distintivi di un’eccellenza ceramica.

























A NEW TILE CONCEPT
EFFETTI IPNOTICI DI GRANDE IMPATTO VISIVO
The Art of Tiles ospita in anteprima Moiré, la prima collezione nata dalla collaborazione tra Coem e Alessandro Pasinelli che nasce con l’intento di ottenere una superficie di grande formato, grafica, contemporanea e decorativa, dall’effetto marezzato. Il termine moiré sta a indicare infatti una figura di interferenza, creata in questo caso da due griglie uguali sovrapposte ma spostate leggermente con diversa angolatura, sviluppate poi ulteriormente mettendo insieme tre colori per ogni nuance.
La superficie presenta quindi un’originale texture, simile ad onde in movimento, che appare ai nostri occhi come una terza trama differente dal design affascinante, che ci fa riflettere su quanto facilmente i nostri occhi riescano ad essere ingannati.
THE NEW COEM COLLECTION
INTERFERENZE OTTICHE DI SEGNI E COLORE
La collezione è composta da 6 colori in tonalità calde e fredde nel grande formato 120×280 cm di spessore 6 mm. Ogni lastra ha una sola faccia ed è ‘seamless’ per facilitare la posa e la composizione. I particolari effetti ottici creano motivi sfuggenti tono su tono che fanno vibrare le superfici di delicata eleganza, entrando in un armonioso dialogo con lo spazio, modificandone l’aspetto e la percezione per creare suggestive atmosfere.
















MOIRÉ INTERIORS
CONTAMINAZIONI DIVERSE CHE INSIEME FUNZIONANO MERAVIGLIOSAMENTE
La massima espressione di Moiré è il rivestimento di grandi superfici per via del movimento grafico infinito che si può generare attraverso l’accostamento delle lastre. Il mondo Horeca è sicuramente quello in cui la collezione può esprimere al meglio le sue caratteristiche estetiche e pratiche, quali ad esempio pavimenti e pareti di hotel, negozi e locali pubblici, mentre in ambito residenziale Moiré si presta per rivestire porzioni di pareti e architetture in abbinamento a fondi in tinte unita o a pietre e cementi.
THE DESIGNER
ALESSANDRO PASINELLI
Alessandro Pasinelli ha iniziato studiando moda e design tessile a Milano. Nel 2004 apre il proprio Design Studio multidisciplinare occupandosi di design, interior, styling e art direction. Collabora con molte aziende, redazioni editoriali e fotografi. Colleziona pezzi di design di grandi Maestri italiani, ama i progetti ‘green’ e le contaminazioni tra arte, moda e design, sempre alla ricerca di nuovi linguaggi comunicativi. Vive e lavora a Milano, collaborando con un team multitasking in grado di offrire svariate soluzioni creative.
Le attività di Alessandro Pasinelli Studio:
- styling e set-up per cataloghi, editoriali, video e stand fieristici
- progettazione stand e direzione artistica
- design del prodotto
- concept image per campagne pubblicitarie di design e moda
- visual design e allestimento per punti vendita
- food styling
- ricerca su tendenze e colori
- interior design per spazi privati e pubblici.

Ph. Bianca Puleo

Ti aspettiamo a Milano per toccare con mano la collezione!
Milano Design Week
17—23 Aprile 2023
10:00 – 20:00
via Solferino, 11
3° piano
Milano