MonAsty è un nuovo hotel Autograph Collection per Marriott, “Una collezione internazionale di hotel unici e indipendenti, creati ad arte per lasciare un segno che dura nel tempo”. Il design degli interni, a cura dello studio NaNA – Not a Number Architects, trae ispirazione dal millenario patrimonio bizantino della città di Salonicco.
Nell’hotel – adiacente all’unico monastero in funzione nel centro della città, ricostruito sui resti di un antico monastero bizantino – si respira un’atmosfera mistica, che negli spazi comuni si esprime grazie a una materialità austera e a un uso sottile dell’illuminazione naturale e artificiale, rendendolo un rifugio di lusso dal vivace centro della città.
La disposizione interna del piano terra è organizzata su una rigida simmetria degli spazi, con il bar al centro dell’asse centrale che emula la navata dei primi templi bizantini. Questo gesto viene amplificato dal grandioso soffitto in legno che si estende sull’ingresso sul davanti e su un giardino segreto sul retro. A pavimento il gres effetto pietra CASTLE di Coem, nel formato modulare e nel colore Grey. Tre maestosi lampadari rivestiti in ottone, che ricordano candelabri pendenti, accentuano ulteriormente l’importanza di questo luogo.
Autore del progetto: NaNA – Not a Number Architects (nan-a.eu)
Foto: Christos Drazos Photography