MANUTENZIONE ORDINARIA
Il gres porcellanato è di facile manutenzione e non richiede particolari accorgimenti. Le modalità e la frequenza di manutenzione devono essere adeguate alla destinazione d’uso del pavimento e all’entità della superficie.
Per un’efficace manutenzione si consiglia di non lasciare lo sporco troppo a lungo sul pavimento e di utilizzare sempre detersivi specifici in base alla destinazione d’uso e al tipo di sporco prevalente.
In condizioni normali di esercizio è sufficiente un detergente neutro o alcalino da risciacquare con acqua pulita. Durante l’eventuale applicazione di prodotti chimici concentrati occorre usare adeguata prudenza, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni indicate dai produttori.
Sui materiali levigati, soprattutto se di colore molto chiaro e uniforme, qualora si presume possano essere destinati ad ambienti sporchevoli, è consigliabile eseguire un trattamento protettivo, per rendere la già semplice manutenzione ancor più facile.
Il trattamento è di facile esecuzione e deve essere eseguito, sul pavimento perfettamente pulito e asciutto, con prodotti specifici per gres porcellanato, secondo le indicazioni del produttore.
Tali prodotti, sulle cui confezioni deve essere espressamente indicato l’uso per “Gres Porcellanato” sono distribuiti da numerose aziende specializzate e facilmente reperibili. Si consiglia di non utilizzare prodotti generici e universali, indicati ad esempio per granito, marmi, pietre, cotto, ecc.