La sostenibilità per Coem

LA SOSTENIBILITÀ PER COEM

IL NOSTRO IMPEGNO
PER UN FUTURO MIGLIORE

Per Coem la sostenibilità è un valore che mira a generare bellezza, una promessa di felicità che equivale a una potente forma di energia per andare oltre. Condivisione e racconto sono alla base del nostro impegno per dare senso al presente e costruire un futuro migliore attraverso un movimento di idee e azioni positive.

Da anni cerchiamo di coniugare la sostenibilità alle performance tecniche ed estetiche delle nostre superfici ceramiche, grazie ad un continuo processo di innovazione tecnologica e procedure gestionali dedicate, operando responsabilmente nei confronti della società e dell’ambiente, tutelando la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, clienti e collaboratori, attraverso un comportamento responsabile e trasparente.

Nel tempo abbiamo sviluppato un piano d’azione con una visione più ampia, che include sfide incentrate sulle persone e sul pianeta, con obiettivi sociali e ambientali sempre più rigorosi.

CONOSCERE. ASCOLTARE.
MIGLIORARE.

Raggiungere i nostri impegni a favore della sostenibilità è una grande sfida che non possiamo affrontare da soli. Per questo motivo, collaboriamo con fornitori, organizzazioni internazionali, e altre aziende del settore per promuovere, tutti insieme, un vero cambiamento in questa industria.

Il nostro impegno di responsabilità sociale e di miglioramento continuo, secondo principi di sostenibilità, è testimoniato soprattutto dalle diverse certificazioni ambientali e di sicurezza ottenute negli anni in conformità alle normative di riferimento, che hanno distinto Coem tra le principali aziende del settore attive in questi ambiti.

QUALITÀ TOTALE

Il tema della qualità coinvolge l’azienda in maniera integrale, dai processi ai prodotti, dalla distribuzione alle relazioni commerciali.

Tutti i nostri processi sono certificati in conformità con le norme internazionali a livello di qualità (UNI EN ISO 9001:2015), ambiente (ISO 14001: 2015 EMAS) e sicurezza (UNI ISO 45001:2018) ed hanno ottenuto per questo il riconoscimento di eccellenza gestionale da parte di Certiquality. Coem realizza prodotti ceramici di eccellenza in cui si riflettono inalterate tutte le caratteristiche estetiche di un design Made in Italy, associate ad elevate performance chimiche, fisiche e meccaniche che ne garantiscono la durevolezza nel tempo.

I nostri prodotti hanno ottenuto l’EPD (Environmental Product Declaration) di settore, una dichiarazione certificata che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita dei prodotti in accordo con lo standard internazionale ISO 14025.

A partire dal 2009 Coem è membro dell’U.S. Green Building Council (USGBC), un’associazione senza scopo di lucro che da anni promuove la trasformazione del mercato dell’edilizia verso forme di costruire più sostenibili che includono il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegate. I nostri prodotti, per le loro caratteristiche tecnico strutturali e per l’elevato contenuto di materiale riciclabile, possono contribuire al raggiungimento del punteggio di un edificio secondo i parametri LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) e a tal fine sono stati certificati dall’ente esterno CERTIQUALITY.

UNA SOSTENIBILITÀ
RICONOSCIUTA

ISO 17889-1 Sustainability for ceramic tiles

Dal 2022 i prodotti Coem sono conformi e verificati da parte terza alla norma ISO 17889-1 sulla sostenibilità delle piastrelle ceramiche.
La nuova norma promuove uno standard unico ed internazionale per valutare l’impatto ambientale, economico e sociale delle piastrelle ceramiche. Il sistema di valutazione si compone di 38 indicatori, 15 dei quali sono obbligatori per stabilire i pre-requisiti minimi che una piastrella deve avere per essere definita sostenibile. Se un prodotto non soddisfa tutti questi criteri non può concorrere al conseguimento della certificazione. I 23 requisiti rimanenti sono volontari e assegnano un punteggio da 100 a 130 secondo diversi livelli di performance di prodotto e di processo.

Scopri di più

TRASPARENZA NELLE
RELAZIONI COMMERCIALI

Aderiamo al Codice Etico del settore promosso da Confindustria Ceramica, che impone trasparenza e chiarezza nella provenienza del gres porcellanato e che disciplina l’uso del marchio Ceramics of Italy ai soli manufatti ceramici interamente prodotti in Italia.

Nel 2022 abbiamo inoltre aggiornato e condiviso il codice etico in conformità con il Modello Organizzativo 231.

COEM PER I “SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDGs) ONU”

Coem fa riferimento all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ai suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) come nuovo approccio-guida per la sostenibilità d’impresa.
I 17 obiettivi sono un Piano di Azione internazionale condiviso da Governi e mondo imprese, che prevede 169 target specifici interconnessi, per salvare il pianeta, promuovere la prosperità economica, valorizzare le persone e lo sviluppo sociale.
Coem si ispira a questo framework internazionale per misurare qualitativamente come le proprie azioni contribuiscano a realizzare degli obiettivi comuni e in una prospettiva temporale.